Surroga Mutuo a Tasso Fisso: le nuove offerte del 2024

6 Marzo 2024 / Di direzione

Surroga Mutuo a Tasso Fisso: le nuove offerte del 2024

Cos’è la Surroga del Mutuo a Tasso Fisso:
La surroga del mutuo a tasso fisso consente di trasferire il proprio finanziamento a un nuovo istituto di credito per beneficiare di condizioni più favorevoli. Questa opzione, istituita nel 2007 con la Legge Bersani, offre numerosi vantaggi, tra cui l’assenza di penali, costi di attivazione e commissioni extra.

Perché Scegliere la Surroga per un Mutuo a Tasso Fisso:
Le richieste di surroga del mutuo a tasso fisso stanno diventando sempre più comuni, non solo per i mutui a tasso variabile ma anche per quelli a tasso fisso. Questo può essere vantaggioso quando si trovano offerte con tassi d’interesse più bassi, spread più convenienti e costi di gestione minori.
Per prendere una decisione informata sulla surroga del mutuo, è essenziale conoscere i tassi d’interesse attuali. A febbraio 2024, l’EURIRS, parametro che determina i finanziamenti a tasso fisso, si attesta tra il 2,54% e il 2,79%. Questi valori influenzano il TAEG dei mutui, che varia tra il 2,6% e il 4,9%.

Le Migliori Offerte delle Principali Banche Italiane:
Per aiutare nella scelta, riportiamo le proposte di surroga del mutuo a tasso fisso di alcune banche italiane, come Intesa San Paolo, Unicredit, BNL, BPER, e BPM. Queste offerte includono diverse opzioni e vantaggi, consentendo ai clienti di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Crescita della Surroga: +40% di Richieste a Gennaio 2024:
L’anno 2024 ha visto un aumento significativo delle richieste di surroga del mutuo, rappresentando addirittura il 50% delle richieste online. Questo incremento è attribuibile al ribasso dei tassi di interesse fissi e al rinnovato interesse delle banche verso la surroga, con margini applicati ridotti rispetto agli anni precedenti.

La surroga del mutuo a tasso fisso si conferma come una scelta strategica per risparmiare sulle rate del finanziamento immobiliare. Con l’attuale scenario di tassi d’interesse favorevoli e le nuove offerte delle banche, è il momento ideale per esplorare le opzioni di surroga e trovare la soluzione più vantaggiosa.

Condividi: