Scendono i Tassi: Mutui e Finanziamenti alle Imprese al Centro dell’Impatto della BCE

15 Marzo 2024 / Di direzione

Scendono i Tassi: Mutui e Finanziamenti alle Imprese al Centro dell’Impatto della BCE

La Banca Centrale Europea (BCE) sta valutando un taglio dei tassi, con i primi segnali già a gennaio. Il rapporto mensile dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi) rivela che i tassi dei mutui per l’acquisto di case sono scesi significativamente a gennaio, passando dal 4,42% di dicembre al 3,99%. Anche i tassi per i finanziamenti alle imprese registrano una discesa, dal 5,59% di novembre al 5,39%.
Gianfranco Torriero, vice direttore generale dell’Abi, sottolinea l’auspicio di un indirizzo della politica monetaria favorevole alla crescita economica. Tuttavia, rimane la prudenza, poiché il calo potrebbe subire aggiustamenti.

Il bollettino dell’Abi evidenzia che a inizio anno sono diminuiti anche i tassi dei prestiti alle imprese, passando dal 5,46% al 5,39%. Nonostante i segnali positivi, i prestiti continuano a diminuire, scendendo del 2,9% a gennaio rispetto all’anno precedente.
L’andamento dei tassi di interesse è incoraggiante, anticipando un possibile taglio della BCE. Tuttavia, famiglie e imprese restano prudenti, con i prestiti in calo del 2,9% a gennaio. La tendenza al ribasso si riflette anche sui titoli di Stato, con il tasso dei Btp in diminuzione e l’Euribor a febbraio in calo di 10 punti rispetto a ottobre 2023.
Nonostante i segnali positivi, restano incertezze sul futuro. La discesa dei tassi potrebbe influenzare le dinamiche economiche complessive, ma occorrerà monitorare attentamente gli sviluppi nei prossimi mesi.

Condividi: