Stipula Mutuo: Scopri Costi, Tempi di Approvazione e le Procedure

5 Febbraio 2024 / Di direzione

Stipula Mutuo: Scopri Costi, Tempi di Approvazione e le Procedure

La stipula del mutuo costituisce un momento cruciale nell’acquisto di una casa. Approfondiamo le tempistiche, le spese connesse e le regole delle banche italiane, fornendo una simulazione finanziaria per un acquisto immobiliare a Milano.

Tempi e Procedura per la Stipula del Mutuo

La stipula del mutuo richiede solitamente un periodo di circa 20 giorni per l’approvazione e successivamente ulteriori 30 giorni per l’erogazione dei fondi. Questo processo coinvolge spesso un notaio per garantire la correttezza delle procedure legali.

Costi Associati alla Stipula del Mutuo

Le spese per la stipula del mutuo includono onorari notarili, imposte e commissioni bancarie. È consigliabile ottenere preventivi dettagliati per comprendere appieno tutte le voci di spesa. Alcune banche potrebbero offrire condizioni più vantaggiose attraverso pacchetti mirati.

Procedure Post-Stipula e Inizio Rimborso del Mutuo

Dopo la stipula, la banca eroga l’importo del mutuo, consentendo così il completamento dell’acquisto. Il mutuatario inizia poi a rimborsare il finanziamento secondo le condizioni stabilite nel contratto.

Per aiutarvi ecco alcuni appunti mappate delle regole applicate dalle principali banche italiane:

BancaDeterminazione del tasso fissoValidità delle condizioni di offertà
Banco BPMIRS di durata rilevato 2 giorni prima della delibera finale del mutuo + SpreadSpread garantito in caso di stipula entro la data indicata nelle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare (Generalmentela fine del secondo mese successivo alla presentazione della richiesta).
BNLTasso FinitoCondizioni garantite generalmente in caso di stipula entro alla fine del mese successivo la presentazione della richiesta.
BPER BancaTasso FinitoCondizioni garantite in caso di avvio istruttoria entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta e stipula nei 60 giorni successivi alla delibera del mutuo.
CheBanca!IRS di durata rilevato il 20 del mese precedente la delibera finale del mutuo + SpreadSpread garantito in caso di stipula entro la data indicata nelle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare (Generalmentela fine del secondo mese successivo alla presentazione della richiesta).
Crédit Agricole“Promo Attuale: Tasso Finito. “Promo Attuale: Tasso finito garantito per istruttorie avviate entro il 31/12/23 e stipula entro il 30/04/24. Offerta non in promo: Spread ratantito in caso di stipula entro la data indicata delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare.”
INGIRS di durata rilevato il 20 del mese precedente la stipula + SpreadSpread garantito in caso di stipula entro la data indicata nelle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare (Termine variabile indicato dalla banca tempo per tempo).
UnicreditIRS di durata rilevato il primo giorno del mese di delibera finale del mutuo + Spread.Spread vigente il giorno di generazione dell'”Offerta Vincolante”
Banco di SardegnaTasso FinitoCondizioni garantite in caso di avvio istruttoria entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta e stipula nei 60 giorni successivi alla delibera del mutuo.
Condividi: