Rapporto OMI 2023: Dati e Analisi sul Mercato dei Mutui e Immobili in Italia
Introduzione:
L’ultimo Rapporto OMI, presentato dall’Agenzia delle Entrate per il 2023, offre un quadro dettagliato del panorama dei mutui ipotecari e del mercato immobiliare in Italia. Le statistiche presentate forniscono un’analisi approfondita sul numero di immobili ipotecati e il capitale finanziato nel corso del 2022.
Dati Essenziali:
Nel 2022, si sono registrati circa 443.000 atti di ipoteca, interessanti quasi 1 milione di immobili, per un totale di circa 102 miliardi di euro di capitale di debito. Un quarto di questo capitale, pari a oltre 25 miliardi di euro, deriva da immobili localizzati nelle principali città italiane.
Il rapporto evidenzia che una considerevole crescita del 28% e del 33%, rispettivamente, si è registrata nel Nord e nel Sud in relazione al capitale di debito destinato a finanziare altre attività economiche e non reimmesso nel mercato immobiliare. Al contrario, nel Centro, si è verificata una diminuzione del 25% del capitale con questa destinazione.
Dettagli Cruciali:
Il rapporto rivela che la maggior parte del capitale di debito è destinata al finanziamento dell’acquisto di abitazioni, rappresentando il 5,3% del PIL italiano. Circa 48 miliardi di euro sono stati investiti in acquisti abitativi finanziati tramite mutuo ipotecario, mentre altri 36 miliardi supportano attività economiche diverse.