Tendenze Acquisto Immobili: Aumento dell’Età Media e Spostamenti verso la Periferia

13 Dicembre 2023 / Di direzione

Tendenze Acquisto Immobili: Aumento dell’Età Media e Spostamenti verso la Periferia

L’andamento del mercato immobiliare in Italia rivela un aumento dell’età media degli acquirenti. Gli investitori con un’età media superiore incidono su questa crescita. La preferenza per l’hinterland cresce, spinta dall’aumento dei prezzi e dei tassi di interesse. Le preferenze abitative, le tipologie di case e le dinamiche di acquisto offrono una panoramica del mercato immobiliare attuale.

Dati Importanti:

Secondo l’indagine dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa per il primo semestre del 2023, l’età media degli acquirenti di immobili in Italia si attesta a 43,8 anni, con Milano a 41,4 anni. I single rappresentano oltre il 50% dei compratori a Milano e il 33% del campione esaminato a livello nazionale.

Preferenze Abitative:

Il trilocale rimane la preferenza principale a livello nazionale (34,3%). A Milano, il bilocale è la scelta più popolare, seguito dal trilocale. L’offerta di case nuove e ad alta efficienza energetica sta diminuendo; attualmente, solo il 6,4% degli immobili è in classe energetica A e B.

Acquisti per Investimento:

Gli acquisti a scopo d’investimento mostrano un aumento generale, raggiungendo il 19,6%. Milano guida questa tendenza, raggiungendo il 39,1%, evidenziando l’attrattiva della città per gli investitori immobiliari.

Scopo degli Acquisti Immobiliari:

L’abitazione principale resta il motivo principale per l’acquisto, sebbene la percentuale sia diminuita rispetto agli anni passati. Le compravendite di case vacanza stanno aumentando, costituendo il 7,1% delle transazioni totali.

Condividi: